La circolazione ciclonica, presente in Italia da giorni, continua a mantenere attiva una vivace instabilità pomeridiana in buona parte del centro/sud; sono in atto infatti temporali, localmente intensi, a carattere sparso anche sul territorio regionale.
Domani la situazione non cambierà di molto rispetto ad oggi, previsti ancora temporali o scrosci di pioggia nel pomeriggio/sera, che si potranno manifestare a macchia di leopardo su buona parte delle regioni centro-meridionali, in particolar modo in quelle del lato adriatico, dove soffieranno venti di tramontana e/o di grecale, che manterranno le temperature piuttosto fresche per il periodo.
Nello specifico per l'Abruzzo tempo parzialmente nuvoloso al mattino, poi soliti addensamenti pomeridiani, che potranno maturare in pioggia, irregolarmente distribuita nel territorio regionale, ma con maggior frequenza nei settori orientali.
La ventilazione insisterà di tramontana e/o di grecale in tutta la regione, di moderata intensità sulle coste e debole altrove, il mare sarà mosso.
Le temperature in ulteriore discesa con valori all'alba di domani compresi tra i 7° delle conche aquilane e i 15° delle aree costiere; le temperature alle 14 di domani comprese tra 11 e 18 gradi.
Per domenica la circolazione ciclonica si sarà spostata definitivamente verso est e un promontorio anticiclonico avanzerà verso la nostra penisola garantendo tempo piuttosto soleggiato, sebbene al nord Italia già dal pomeriggio/sera di domenica avanzeranno corpi nuvolosi, associati a deboli precipitazioni, segno dell'arrivo di un nuovo fronte perturbato, che diventerà protagonista, perlomeno al centro nord, nella prima parte della settimana prossima.
In Abruzzo domenica all'insegna del cielo parzialmente nuvoloso al mattino, mentre dal pomeriggio aumento della nuvolosità, a partire dai settori occidentali della regione, ma senza rischio di pioggia.
le temperature al primo mattino di domenica decisamente più fredde con valori compresi tra 4 e 14 gradi; in salita le massime che raggiungeranno nelle aree collinari anche i 20°.
Comentários