A livello europeo il super anticiclone inizia a dare segnali di cedimento, anche se a livello italiano i segnali sono e saranno ancora molto timidi fino al 16/17 agosto; bisognerà attendere domenica 18 agosto, ormai con discreta probabilità, per aver un vero e proprio guasto del tempo foriero di forte instabilità ed anche di un netto calo delle temperature rispetto ai valori elevati di questi giorni.
In queste tre mappe i passaggi salienti che dovrebbero portare al break “fresco” e instabile.
Da oggi una saccatura nord Atlantica (da domani goccia fredda in quota) si incuneerà nel Mediterraneo occidentale, dal 15 la stessa inizierà a muoversi verso la penisola e dal 18, supportata da nuova aria più fresca proveniente dal nord Atlantico, riuscirà a spazzare la calura e a vivacizzare in modo significativo i nostri cieli con temporali, che potrebbero interessare non solo i monti, ma anche le aree collinari e costiere.
Nello specifico ecco il tempo previsto per oggi e per i prossimi giorni in Abruzzo.
MARTEDÌ 13 AGOSTO
Continuano le giornate soleggiate in tutti i settori della regione, ma la novità è rappresentata dai temporali di calore che torneranno a farsi vivi sui nostri rilievi, distribuiti in modo irregolare, ma che potrebbero, dove matureranno, spingersi anche nelle aree pedemontane.
Le temperature non subiranno novità sostanziali e continuerà a fare molto caldo.
MERCOLEDÌ/GIOVEDÌ 14 E 15 AGOSTO
Nessuna grande novità rispetto ad oggi, caldo protagonista durante il giorno con temperature massime che nelle aree collinari più interne potranno sfiorare i 37/38 gradi nella giornata di ferragosto, qualche grado in meno in montagna e al mare; la notte continuerà a fare caldo nelle zone costiere, si starà decisamente meglio in montagna e in collina.
Possibili temporali di calore pomeridiani sui monti, ma davvero poco organizzati e distribuiti irregolarmente sul territorio regionale.
VENERDÌ 16 AGOSTO
Ci si prepara al cambio circolatorio in atto e l'atmosfera, sebbene ancora molto calda, dovrebbe dare segnali di cambiamento con temperature di pochissimo più basse rispetto ai giorni precedenti ed anche il cielo non sarà più azzurro, ma potrebbero presentarsi delle velature estese e persistenti.
SABATO E DOMENICA 17/18 AGOSTO
La saccatura avanza verso la penisola e anche in Abruzzo il cielo diverrà sempre più irrequieto e le possibilità di instabilità, principalmente pomeridiana, si faranno più concrete. Sicuramente il cambio lo avvertiremo a livello termico con temperature in discesa verso valori “normali” per il periodo e addirittura, dove pioverà, farà molto fresco.
Sul "guasto" mi riservo di entrare nei dettagli tra qualche giorno.
Sarà un fuoco di paglia o il caldo, quello intenso, ci abbandonerà definitivamente? Domanda dalla difficile risposta, quello che mi sento di dire, guardando gli spaghetti, è che il caldo davvero intenso non dovrebbe tornare, ma siamo pur sempre ad agosto e pensare, o sperare, che arrivi già l' autunno è pura utopia.
Comentários