top of page
  • Immagine del redattoreMarco Di Loreto

Da domani torna l'inverno con pioggia e neve in montagna e durerà a lungo

La fase di maltempo sta per entrare nel vivo, infatti la goccia fredda ispanica sta entrando in Mediterraneo, mentre l'aria artica ha fatto irruzione nell'Europa centrale e si avvicina alle Alpi.

Le prima piogge legate alla goccia fredda si stanno manifestando in Sardegna, in Corsica e in Toscana, mentre piogge da contrasto sono presenti anche nelle Marche e in parte in Puglia garganica.

Nelle prossime ore il tempo andrà gradualmente peggiorando e vi mostro l'evoluzione delle precipitazioni fino alla mezzanotte di oggi in cui si nota un interessamento debole anche delle regioni centrali verso le ore serali.

Anche in Abruzzo possibili deboli fenomeni in serata nei settori occidentali.

L'aria fredda inizierà ad entrare in Adriatico settentrionale dalle prime ore di domani e favorirà maltempo a carattere sempre più freddo tra Emilia Romagna, Marche, Umbria e Toscana. Non mancheranno precipitazioni, nevose a quote molto basse, anche nel nord ovest. Anche nelle restanti regioni centrali non mancheranno le piogge, mentre la neve sarà relegata in montagna.

La dinamica permette di comprendere anche come dovrebbe evolvere la fase di maltempo da noi, con precipitazioni possibili sin dalla mattinata, ma in intensificazione soprattutto dal pomeriggio/sera. La stima di pioggia fino alla mezzanotte di domenica, che vi propongo sotto, è del modello tedesco, sempre piuttosto ponderato nelle quantità e che evidenzia maggiori accumuli nei settori più occidentali e nelle aree più interne del teramano. Altri modelli che non posto sono un pò più generosi, ma nel complesso non sono attesi comunque accumuli rilevanti fino a tutta domenica.

Interessante notare anche la quota neve perchè il freddo di stampo invernale, sebbene non pungente, tornerà anche da noi. La neve cadrà da prima a quote alte, ma alla mezzanotte, in caso di fenomeni, la quota scenderà anche sotto i 1000 metri nel settore teramano.

La fase di maltempo proseguirà anche nei giorni successivi ed anche in Abruzzo non mancheranno pioggie. Lunedì probabilmente deboli, ma martedì, almeno secondo le stime di oggi, molte di più.

PRECIPITAZIONI LUNEDI'

PRECIPITAZIONI MARTEDI'

Nei prossimi aggiornamenti di inizio settimana entrerò nei detagli della fase, forse, di maltempo più incisivo per la nostra regione.

Concludo con l'immagine degli spaghi meteo, che evidenziano in modo inequivocabile come il freddo invernale non ci lascerà velocemente e, come detto nel titolo, potrebbe durare a lungo.


bottom of page