Proseguono le interferenze atlantiche in Mediterraneo, di conseguenza instabilità più o meno diffusa, soprattutto nelle regioni settentrionali, riesce a formarsi.
L'instabilità proseguirà anche domani e sabato, come si può notare bene dalle mappe di stima delle precipitazioni.
Domani i fenomeni più importanti si potranno registrare al nord/ovest e nelle aree costiere e pianeggianti dei settori adriatici del centro/nord.
Sabato invece altre piogge, localmente intense, interesseranno il nord/ovest e marginalmente il centro, ma soprattutto lato tirrenico.
A partire da domenica, ma soprattutto da lunedì, saremo sotto gli effetti di una rimonta anticiclonica nord/africana, che farà impennare di nuovo le temperature.
In pratica nessun segnale di cedimento della stagione estiva, sebbene ormai siamo giunti a pochi giorni dall'inizio dell'autunno astronomico. I segnali in tal senso sono visibili anche guardando gli spaghetti meteo, che evidenziano bene la risalita di inizio settimana prossima (molto probabilmente fase molto rapida), ma nel contempo anche il persistere di temperature sopra la media (curva rossa non spessa) e la bassa probabilità di precipitazioni.
In conclusione e parlando nello specifico per la nostra regione, ci attendono due giorni, quelli di domani e sabato, all'insegna del tempo incerto e debolmente instabile.
Domenica il tempo sarà prevalentemente soleggiato e con temperature in salita.
Nella video previsione di sabato cercherò di entrare più nel dettaglio del tempo del weekend ed anche della settimana prossima.
Comentarios