top of page
  • Immagine del redattoreMarco Di Loreto

Freddo in arrivo e possibili nevicate sotto i 1.000 metri martedì; sarà una settimana spesso piovosa


La mappa di presentazione di questo articolo è molto eloquente e testimonia che alle ore 12:00, vale a dire in quelle che dovrebbero essere le massime di giornata, mezza Europa era sotto lo zero termico.

Come detto nei giorni scorsi una severa ondata di freddo proveniente dall'artico ha conquistato l'Europa centro-settentrionale e, seppur ridimensionata, sta iniziando ad invadere anche il nord Italia. Nella dinamica sotto si vede bene come il freddo in quota (1500 metri circa) nella notte riuscirà a conquistare anche il centro Italia, soprattutto lato adriatico.

Domani in Abruzzo sarà una giornata parzialmente nuvolosa, a tratti con cielo sereno, ma con temperature piuttosto fredde per il periodo. Temperature rigide soprattutto dopo il tramonto anche a valle. Ecco i possibili valori termici alle 19 di domani e si nota bene che il settore occidentale sarà vicino o sotto lo zero, ma anche nei settori adriatici i valori saranno di pochi gradi sopra lo zero.

Mentre l'Italia del centro/nord vivrà questa fase più fredda, aria più umida e mite scorrerà dall'Atlantico verso il Mediterraneo occidentale, tanto che in serata un fronte raggiungerà la Sardegna e subito dopo le coste tirreniche, per poi interessare nella notte anche i settori adriatici del centro/sud. Sarà un martedì piuttosto perturbato in tutta la regione; non ci saranno precipitazioni abbondanti, ma potrebbero insistere per buona parte della giornata.

Da evidenziare che ci potrebbero essere le condizioni per nevicate da scorrimento su cuscinetto freddo (l'aria calda scorre sopra quella fredda più pesante) pertanto la quota neve, inizialmente, potrebbe restare sotto i 1000 metri di quota. Vi propongo una dinamica delle quote a partire dalle 3 di notte di martedì e fino a sera e si nota come, a metà mattinata, avremo un'impennata della quota a partire dai settori più occidentali della regione, in rapido avanzamento verso i settori adriatici.

Infine un'occhiata agli spaghi meteo che ci mostrano un continuo sali e scendi, ma al di là delle termiche, è evidente che sarà una settimana molto dinamica e dunque con molteplici occasioni per precipitazioni.


Comments


bottom of page