top of page

Il caldo intenso ci lascerà ad inizio settimana prossima

  • Immagine del redattore: Marco Di Loreto
    Marco Di Loreto
  • 9 ore fa
  • Tempo di lettura: 1 min

Ho deciso di scrivere questo articolo non tanto per informare dell'evoluzione dei prossimi giorni, che saranno molto simili ad oggi, perlomeno fino a venerdì/sabato (sole al mattino e possibili temporali di calore pomeridiani sui monti), bensì per "supportare" psicologicamente tutte quelle persone che soffrono il caldo e mi chiedono privatamente quando ci sarà una tregua.

Vi posto questi spaghi del modello europeo ECMWF che sono la miglior risposta visiva alla domanda più gettonata del momento: quando finirà il gran caldo?

Dagli spaghi si evince che il gran caldo continuerà fino a domenica, poi lunedì si inizierà a scendere, per arrivare a martedì 8 luglio quando, probabilmente, potremo scendere anche di poco sotto le medie trentennali del periodo.

Parlare di sotto media a luglio non significa che farà fresco, semplicemente che dai 35/36 gradi delle aree collinari di questi giorni, si passerà ai 27/28 di martedì prossimo.

Saranno giorni impegnativi, di giorno nelle aree collinari più interne e di notte al mare, ma forse sapere che c'è una fine, tutto sommato non lontana, può aiutare a vivere meglio queste giornate.

C'è chi si diletta a terrorizzare la gente e accumulare like, come accaduto in questi giorni con il fuorviante confronto tra il caldo attuale e la video previsione del colonnello Andrea Baroni del fine luglio 1985 (conto di approfondire il discorso nella puntata di martedì prossimo in tv) ed io che invece voglio andare volutamente controcorrente smorzando l'ansia da caldo, o almeno provo a farlo!

Comments


©2022 - Tutti i diritti riservati: A Spasso tra le nuvole di Marco Di Loreto     |      PRIVACY POLICY     |      GDPR

bottom of page