top of page
  • Immagine del redattoreMarco Di Loreto

Il giorno del solstizio, ma anche l'inizio della stagione più fredda

Alle 4:27 di oggi è avvenuto il solstizio d'inverno; in concreto i raggi solari hanno raggiunto la massima inclinazione possibile rispetto all'asse terrestre, pertanto stiamo vivendo una delle giornate più corte dell'anno.

A tal proposito vi volevo postare la mappa delle albe e dei tramonti a Teramo, in cui si evince che dal 20 dicembre fino al 26 dicembre il giorno dura circa 9 ore e 2 minuti.

Da mercoledì 27 dicembre inizierà la lenta crescita, che diverrà sempre più rapida dal 3 gennaio 2024, quando guadagneremo almeno 1 minuto di luce al giorno.

Sapere che le giornate si allungano fa pensare che il freddo abbia raggiunto il suo culmine ed invece la stagione invernale, cioè più fredda, è appena iniziata.

Una prima spiegazione fisica va trovata nell'inerzia termica del pianeta terra la cui superficie è composta per il 70% di acqua (materia che rilascia il calore molto lentamente), pertanto accumula calore nelle stagioni calde e lo rilascia in autunno e inverno, raffreddandosi.

Dal punto di vista climatico invece il periodo mediamente più freddo dell'anno è quello che va da metà gennaio a metà febbraio ed è anche quello che statisticamente riserva le maggiori sorprese bianche anche a quote basse o pianeggianti. Il vortice polare, che è il principale "arbitro" degli inverni europei, perde forza favorendo le discese fredde o gelide dalle latitudini polari verso quelle medio-basse come l'Italia.

Vedremo se questa stagione seguirà il trend degli ultimi anni con freddo ridotto e con scarsi episodi nevosi oppure se riserverà sorprese bianche rilevanti.

In attesa di conoscere il futuro vi auguro BUON INVERNO a tutti


2 Comments


luigiformicone
Dec 22, 2023

----- sei sempre molto puntuale, preciso e, oramai insostituibile.....


Like
Marco Di Loreto
Marco Di Loreto
Dec 23, 2023
Replying to

grazie mille. Colgo l'occasione per farti personalmente gli auguri di buone feste

Like
bottom of page