Dopo il passaggio burrascoso di sabato, che ha spazzato via la calura e l’afa dei giorni precedenti, l’alta pressione torna a comandare il clima italiano, ma con effetti moderati, sia in termini di caldo che di stabilità, tant’è che la settimana in arrivo sarà caratterizzata da valori termici di pochi gradi sopra media e da temporali pomeridiani di calore sui monti e, occasionalmente anche in collina, ma vediamo nel dettaglio il tempo che ci attende in Abruzzo
LUNEDI’ E MARTEDI’ 5 E 6 AGOSTO
L’inizio della settimana evolverà sulla falsa riga del tempo di oggi, con temperature che supereranno di poco i 30 gradi nelle ore centrali di giornata, ma con valori gradevoli già in serata e ancor più durante la notte. Torneranno giornate soleggiate la mattina, ma al pomeriggio formazione di cumulonembi sui monti che potranno maturare in temporali, principalmente nei settori più occidentali della regione.
MERCOLEDÌ, GIOVEDI’ E VENERDI’ 7, 8 E 9 AGOSTO
Prosegue il dominio anticiclonico in Italia, ma continua ad essere debole ed infatti l’attività convettiva pomeridiana si presenterà puntuale sui monti e, occasionalmente, con estensione fin verso le aree collinari più interne. Sole assoluto per tutto il giorno nei settori costieri. Le temperature costantemente sopra i 30 gradi come valori massimi, ma senza grandi eccessi ed infatti sin dal tramonto il clima diverrà gradevole in tutta la regione.
SABATO E DOMENICA 10 E 11 AGOSTO
Poche le novità sostanziali rispetto ai giorni scorsi, ma l’anticiclone potrebbe rinforzarsi in termini di geopotenziali e di conseguenza si ridurranno drasticamente le possibilità di temporali pomeridiani sui rilievi. Anche per quanto riguarda le temperature si potrebbe vivere un weekend con qualche grado in più che renderà più opprimente il caldo nelle ore centrali di giornata, sebbene poi dal tramonto le condizioni diverranno più accettabili e sopportabili, ancor di più durante la notte.
Come di consueto le previsioni perdono di validità via via che ci si allontana dal punto di vista temporale pertanto vi invito a seguire i prossimi aggiornamenti per avere conferma o smentita di quanto scritto oggi.
Comments