Sembrano non esserci più dubbi sul break fresco e, probabilmente, piovoso del 18/20 agosto, ma vediamo come arriveremo a questa fase dinamica, in pratica la prima dell'estate 2024.
Attualmente una goccia fredda in quota si muove nel Mediterraneo occidentale, favorendo spunti di instabilità nella penisola, ma le correnti continuano a provenire dai quadranti meridionali pertanto le temperature continuano ad essere piuttosto elevate.
Domani la circolazione ciclonica in quota si sposterà verso la penisola; solita instabilità pomeridiana in atto in Italia, ma la manovra barica importante è quella visibile in Francia, dove si metterà in moto aria decisamente più fresca, che nei giorni successivi andrà a scardinare in modo netto il dominio anticiclonico in area mediterranea. Intanto il caldo inizierà a smorzarsi, soprattutto al centro/nord.
Domenica le correnti fresche nord atlantiche si tufferanno in Italia da nord, attratte dalla circolazione ciclonica in quota; il fresco conquisterà gradualmente la penisola ed anche l'instabilità si farà via via più diffusa e intensa.
Lunedì il cambio generale sarà realtà con l'Italia intrappolata dentro la circolazione ciclonica. Inevitabile, con tale dinamica, che il maltempo attraverserà un pò tutta la penisola, sebbene con effetti precipitativi differenti nelle varie aree italiane.
Ecco nel dettaglio la possibile evoluzione in termini di precipitazioni.
VENERDI' 16 AGOSTO
La fase instabile prosegue anche oggi, come accaduto nei giorni scorsi. Soleggiato al mattino e poi formazione di cumulonembi sui monti, che matureranno in temporali pomeridiani. Possibile interessamento delle aree collinari e, occasionalmente, qualche breve scroscio non si può escludere anche nelle zone costiere.
SABATO 17 AGOSTO
Situazione simile a quanto accadrà oggi, con maltempo che si inizierà a manifestare in Sardegna e sulle Alpi di nord/ovest, mentre sul resto della penisola soliti temporali pomeridiani, che sembrerebbero coinvolgere in modo più esteso le aree collinari e, sempre occasionalmente, potrebbero raggiungere anche le zone costiere.
DOMENICA 18 AGOSTO
La giornata di domenica segnerà la svolta verso il fresco ed anche verso un'instabilità più diffusa. L'aria fresca atlantica coinvolgerà nel maltempo più intenso prima il nord, ma con il passare delle ore abbraccerà anche le regioni centrali e in tarda serata anche il sud.
In regione i temporali dovrebbero maturare dal pomeriggio ma, a differenza dei giorni precedenti, non si esauriranno in serata ed anzi potrebbero coinvolgere anche le zone costiere con precipitazioni localmente intense.
LUNEDI' 19 AGOSTO
Lunedì, con la circolazione depressionaria che abbraccerà tutta la penisola, il maltempo potrebbe interessare anche il centro/sud e, dalla carta in basso, soprattutto le regioni adriatiche. In Abruzzo sarà giornata decisamente vivace con ripetute occasioni di temporali o scrosci di pioggia. il modello europeo ECMWF, come potete notare dalla colorazione, stima precipitazioni significative, soprattutto nei settori adriatici, ma non tutti i modelli sono dello stesso avviso.
Vi posto infatti le stime anche degli altri due modelli importanti che, pur confermando le maggiori precipitazioni nei settori adriatici, smorzano in modo significativo l'entità degli accumuli.
Sulla dinamica esatta delle precipitazioni meglio attendere ulteriori conferme, ma quello che sembra ad oggi certo è il crollo termico rispetto alle temperature registrate nei giorni scorsi. L'analisi degli spaghetti meteo ci permette di intuire facilmente la discesa, che ci porterà tra lunedì e martedì a scendere anche sotto media di qualche grado.
Per oggi e domani ancora massime che nelle aree collinari potranno toccare i 33/34 gradi, ma dal pomeriggio, con la copertura nuvolosa, i valori scenderanno, e dove ci saranno scrosci di pioggia, le temperature serali sarano ancor più fresche.
Domenica valori che potrebbero ancora toccare in qualche località i 30 gradi, ma tra lunedì e martedì le temperature massime non andranno oltre i 26/27 gradi e in caso di pioggia e copertura nuvolosa costante anche molto più in basso. Le temperature notturne da gradevoli nei prossimi giorni diverranno molto frizzanti lunedì e martedì quando nell'aquilano si potrà scendere fin verso i 12/13 gradi, ma in generale anche nei settori adriatici, tranne che nelle zone costiere, si scenderà sotto i 20 gradi.
Per ulteriori dettagli sull'evoluzione delle precipitazioni vi invito a seguire l'articolo che pubblicherò domenica, quando saremo davvero a ridosso del cambio generale.
Comments