Il Mediterraneo continua ad essere sotto gli effetti di una vasta circolazione ciclonica, che si è spostata nel weekend sui Balcani, ma che tornerà, con movimento retrogrado, ad abbracciare la nostra penisola già domani favorendo una nuova fase di maltempo, a tratti intenso, in buona parte dell'Italia.
Vediamo nel dettaglio il tempo previsto in Abruzzo giorno dopo giorno.
lunedì 16 settembre
Lunedì il tempo tenderà a peggiorare in tutta la regione, a partire dai settori orientali; cielo irregolarmente nuvoloso e possibile anche qualche scroscio di pioggia pomeridiano nelle aree interne e in costa dalla sera. Le temperature rimarranno piuttosto fresche per il periodo, massime comprese tra 14 e 22 gradi e minime della notte tra 7 e 15 gradi.
martedì e mercoledì 17-18 settembre
Saranno giornate all'insegna della pioggia, a tratti intensa e persistente, in particolare nei settori più orientali, mentre nell’aquilano, nella Marsica e nell’alto Sangro il cielo rimarrà variabile e con precipitazioni deboli o intermittenti; le temperature in diminuzione martedì e in aumento mercoledì; tornerà la neve sulle vette più alte dell'Appennino.
giovedì, venerdì e sabato 19-20-21 settembre
L’Italia rimarrà in un limbo barico ed anche l’Abruzzo, pur con segnali di timido miglioramento, vivrà giorni all’insegna della variabilità del cielo, con fasi coperte e perturbate, che si alterneranno ad altre più soleggiate. Le temperature non subiranno grosse variazioni con le massime comprese tra 15/16 gradi nei settori occidentali e 22/23 in quelli orientali, mentre le minime saranno comprese tra i 7/8 delle conche aquilane e i 18/19 gradi delle aree costiere.
domenica 22 settembre
Il tempo potrebbe volgere al bello o perlomeno senza rischio di pioggia; le temperature torneranno verso i valori tipici del periodo (massime tra 19 e 25 gradi e minime notturne tra 10 e 20 gradi).
Inutile soffermarmi sulla minore attendibilità previsionale per il weekend prossimo vista la distanza temporale, pertanto l’invito è sempre quello di seguire i prossimi aggiornamenti.
Da uno sguardo degli spaghi meteo quello che sembra si possa escludere ad oggi è la possibilità di una tardiva fiammata di stampo pienamente estivo.
Kommentarer