Una circolazione ciclonica si sta formando e approfondendo in Mediterraneo (domani la ritroveremo con il suo minimo nel Tirreno meridionale ).
Nel suo movimento antiorario darà il via da questa notte e almeno fino a tutto mercoledì, ad una fase di intenso maltempo al centro/sud e Romagna, ma coinvolgerà nei fenomeni in pratica tutta la penisola. In questa doppia mappa le stime di pioggia previste dal modello inglese ICON e quello americano GFS. Al di là delle differenti quantità di accumulo, sembra evidente che le aree maggiormente colpite saranno quelle adriatiche e in parte quelle del basso Tirreno.
In Abruzzo per domani cielo coperto sin dal mattino con precipitazioni che potranno risultare, soprattutto nei settori costieri, più intense e persistenti; tornerà a cadere la neve sui rilievi abruzzesi oltre i 2.300 metri.
Le temperature tenderanno a diminuire rispetto ai valori di oggi: massime comprese tra 12 e 19 gradi e minime della prossima notte tra 8 e 17 gradi.
Il maltempo insisterà anche nella giornata di mercoledì e come si può notare da questa mappa le zone coinvolte saranno sempre le stesse. In Abruzzo nello specifico precipitazioni più rilevanti nei settori orientali, principalmente costieri, mentre l'Appennino farà da schermo ai settori occidentali, soprattutto della Marsica e alto Sangro.
Per ulteriori dettagli del tempo di mercoledì e dei giorni successivi vi invito a seguire la puntata di domani sera alle ore 20 a SUPER J TV di "A spasso tra le nuvole".
Comments