top of page
  • Immagine del redattoreMarco Di Loreto

Previsioni dettagliate per domenica 11 agosto

L'anticiclone domina la scena in tutto il comparto europeo in pratica, ma è sul Mediterraneo che esprime i massimi valori di pressione.

Alta pressione su valori molto elevati si traduce in piena stabilità atmosferica ed infatti, come si può osservare nella mappa successiva, le precipitazioni nella seconda domenica di agosto, saranno davvero scarse e limitate all' arco alpino.

Entrando più nel dettaglio del tempo in Abruzzo ci attende una domenica all'insegna del sole in tutti i settori della regione (costa, collina e mare). Le temperature saranno ancora piuttosto gradevoli all'alba nelle aree interne (16/17 gradi nell' aquilano e 22/23 nelle aree collinari), ma anche al mare non sarà eccessivamente caldo al primo mattino (26/27 gradi).

Gli effetti dell'anticiclone così imponente si inizieranno invece a notare nelle ore centrali di giornata, quando in tutta la fascia collinare i valori schizzeranno attorno ai 35/36 gradi alle 14, qualcosina in meno nelle aree di montagna (30/32 gradi), mentre al mare non si dovrebbe andare oltre i 30/31 gradi, ma con tassi di umidità piu elevati, mitigati in parte dalle brezze marine.

L' inizio della settimana proseguirà sulla falsa riga della domenica, ma con caldo che aumenterà ancora, seppur di poco. Ferragosto si candida ad essere una giornata molto calda sebbene non si può escludere qualche temporale di calore pomeridiano in montagna.

Quando potremo tornare alla normalità climatica?

Dagli spaghetti meteo del modello europeo, ma anche altri modelli sembrano optare per questa ipotesi, la data potrebbe essere quella del 18 agosto, ma vista la distanza temporale e la coriacea resistenza anticiclonica di questa estate, prendete questa data con estrema cautela.

Buona domenica a tutti.

Commentaires


bottom of page