top of page
  • Immagine del redattoreMarco Di Loreto

Previsioni per giovedì 29 agosto

Buona parte del comparto europeo è sotto l'egemonia di una vasta area di alta pressione, ma con valori pressori non elevatissimi, pertanto nelle ore pomeridiane maturano numerosi fenomeni temporaleschi.

In Italia le aree che mostrano maggior debolezza dell'anticiclone sono quelle centro/meridionali ed infatti anche oggi si stanno manifestando episodi di instabilità, soprattutto nei settori occidentali del centro Italia e al sud. Domani, seppur in ulteriore ridimensionamento, attività convettiva si potrà sviluppare ancora al centro/sud, come si può notare bene nella mappa di sinistra; nello specifico per l'Abruzzo, mappa di destra, possibili temporali pomeridiani sui rilievi, mentre sul resto della regione il sole continuerà ad essere protagonista per tutto il giorno.

Per quanto riguarda le temperature, dopo la leggera discesa di ieri, si rimarrà su valori simili a quelli odierni ed infatti le minime continueranno a registrare valori ben al di sotto dei 20 gradi nei settori occidentali, poco sopra nelle aree collinari e costiere. Sotto le temperature all' alba di domani.

Le massime saranno invece stazionarie o in leggerissimo aumento con valori sopra i 30 gradi nelle aree collinari più interne, temperature invece di poco sotto nelle zone costiere e in montagna.

Per venerdì l'anticiclone sarà in ulteriore rinforzo e lo spazio per instabilità pomeridiana sarà relegata all' estremo sud, mentre nel resto della penisola, compresa la nostra regione, il sole sarà il protagonista assoluto, fatta eccezione per qualche timido addensamento nuvoloso nelle ore pomeridiane sui monti. Per il tempo del weekend ed inizio settimana prossima vi invito a seguire il prossimo aggiornamento.

Commenti


bottom of page