La depressione islandese, con il suo movimento antiorario, sta spingendo aria più fresca verso la penisola e si nota dalla carta sinottica come i valori di pressione tendono a diminuire.
Basteranno queste deboli infiltrazioni di aria più fresca ad attivare l'instabilità, che si presenterà da nord a sud domani.
Vi propongo l'evoluzione in termini di precipitazioni dalla mezzanotte di oggi a quella di domani.
Si nota come già da questa notte, ancor più domani mattina, temporali potranno maturare al nord Italia, mentre solo dalle ore centrali i fenomeni si attiveranno anche nell'Italia centrale, dove diverranno sempre più estesi e persistenti nelle ore pomeridiane, coinvolgendo anche le regioni meridionali; dalla sera fenomeni in rapido esaurimento.
In Abruzzo, tranne qualche caso sporadico, non ci saranno fenomeni rilevanti e le precipitazioni saranno più probabili ed estese nei settori occidentali, mentre su quelli orientali saranno più irregolari e le zone costiere potrebbero anche non essere raggiunte.
Dal punto di vista termico si avrà un ridimensionamento delle temperature che, rispetto ad oggi, diminuiranno di qualche grado.
In Abruzzo risveglio domani mattina con valori sotti i 20 gradi nei settori occidentali e di poco sopra nelle aree collinari, mentre al mare difficilmente si scenderà sotto 25 gradi;
le massime invece si attesteranno attorno ai 30 gradi con valori leggermente più bassi nell'aquilano.
La giornata di mercoledì potrebbe evolversi sulla falsa riga di quella di domani sia dal punto di vista delle precipitazioni che delle temperature.
Da giovedì e ancor più nei giorni successivi bel tempo e temperature di nuovo in ascesa.
Commenti