top of page
Immagine del redattoreMarco Di Loreto

Previsioni per martedì 8 ottobre

Un fronte perturbato legato alla profonda circolazione ciclonica atlantica sta per raggiugere la nostra penisola e domani, molto rapidamente, attraverserà tutta l'Italia.

Domani mattina le precipitazioni saranno estese e persistenti al nord, in modo significativo il nord-ovest; dal pomeriggio/sera il fronte avrà raggiunto le regioni centrali, con fenomeni che saranno più estesi e persistenti in quelle del lato tirrenico.

Durante la notte la perturbazione raggiungerà il sud Italia per poi spostarsi, mercoledì, nei vicini Balcani.

In Abruzzo nello specifico, peggioramento sin dal mattino con nuvolosità sempre più compatta, ma le prime piogge si manifesteranno nell'aquilano dal pomeriggio e solo dalla tarda sera dovrebbero raggiungere i settori adriatici, sebbene con effetti molto più ridotti in termini di accumuli.

Prima dell'arrivo del fronte, quindi già in mattinata, la regione dovrà fare i conti con la ventilazione prima meridionale e poi di libeccio, che sarà molto sostenuta nelle aree interne, di conseguenza anche le temperature tenderanno a salire, in modo sensibile in collina, dove si potranno raggiungere anche i 27-28 gradi.



Comments


bottom of page