Una goccia fredda in quota, proveniente dai paesi baltici, sta per raggiungere la nostra penisola e domani scivolerà velocemente verso sud favorendo una breve fase di maltempo a carattere freddo, tant'è che potremmo assistere, anche in Abruzzo, alle prime nevicate a quote di media montagna, sebbene gli accumuli non dovrebbero essere rilevanti.
Nell'immagine sotto la dinamica dettagliata dei movimenti della goccia fredda, che domani mattina si troverà nel nord/est, virerà poi repentinamente verso le regioni centrali, soprattutto adriatiche, per poi scivolare tra giovedì notte e venerdì al sud.
Quali gli effetti in termini di precipitazioni?
Nella mappa successiva l'evoluzione dettagliata per domani, con la possibile quota neve in Abruzzo.
Prima parte del giovedì con precipitazioni concentrate tra Veneto, Emilia Romagna e Marche; nel pomeriggio i fenomeni si sposteranno tra Marche e Abruzzo; in serata anche al sud.
Sarà un peggioramento molto breve ed infatti già venerdì il tempo tenderà a divenire più soleggiato al centro/nord, mentre il maltempo si concentrerà al sud.
In Abruzzo, in sintesi, mattina di giovedì con tempo in rapido peggioramento a partire dal teramano e poi nel resto della regione. Precipitazioni deboli, al più moderate, che potranno assumere carattere nevoso prima a 1500 metri, ma in rapido calo fin verso i 1100/1200 della sera; miglioramento durante la notte e più significativo già dalla mattinata di venerdì.
Le temperature scenderanno costantemente con i valori all'alba che diverranno giorno dopo giorno più pungenti. Ecco le temperature previste alle 6 di mattino nei prossimi tre giorni.
Per quanto riguarda le massime giornate fredde domani e dopodomani, mentre sabato, quando prenderà vigore il promontorio anticiclonico in risalita dal nord Africa, i valori di metà giornata torneranno in linea o addirittura sopra le medie del periodo.
Come già detto prima per il weekend sembrano esserci tutte le premesse per avere tempo pienamente soleggiato e valori termici che durante il giorno diverranno miti per il periodo, ma per ulteriori conferme vi invito a seguire la video previsione di venerdì prossimo.
Comments