top of page

settimana 7-13 luglio in pillole

  • Immagine del redattore: Marco Di Loreto
    Marco Di Loreto
  • 6 lug
  • Tempo di lettura: 2 min

La settimana che ci proietterà verso metà di luglio sarà caratterizzata da una fase molto calda all’inizio, poi via via più fresca e nel prossimo weekend nella norma climatica trentennale. Causa di questi sbalzi termici sarà una saccatura nord atlantica che,

dopo aver velocemente abbracciato il centro/nord, si posizionerà ne Balcani, dove rimarrà per alcuni giorni continuando a far confluire aria fresca verso l’Italia. 

Vediamo nel dettaglio il tempo della settimana in Abruzzo:


lunedì 7 luglio


Ultima giornata di gran caldo nei settori adriatici dove, complice il vento di garbino, le temperature continueranno ad essere elevate, sebbene non ci sarà più afa, ma tassi di umidità molto bassi; nei settori occidentali e occasionalmente in quelli orientali, spazio anche per scrosci di pioggia.


martedì 8 luglio


Giornata di cambio di circolazione: ancora venti di libeccio (garbino su adriatiche) al mattino, poi entrerà la tramontana e Il grecale con conseguente crollo delle temperature, il tutto in un contesto di stabilità, sebbene ci potrà essere spazio per qualche scroscio di pioggia.


mercoledì 9 luglio


Le correnti fresche dai Balcani favoriranno la formazione di nuvolosità, più compatta nei settori adriatici, ma con basso rischio di pioggia; le temperature subiranno un netto calo con le massime che non saliranno oltre i 23-24 gradi e le minime della notte che invece scenderanno sotto i 20 gradi in tutta la regione, sotto i 10 gradi nell'aquilano.


giovedì e venerdì 10 e 11 luglio


Il tempo torna pienamente soleggiato in tutta la regione, ma con temperature che continueranno a essere piuttosto fresche, soprattutto durante la notte, ma anche di giorno si rimarrà sotto i 30°.


sabato e domenica 12-13 luglio


L’anticiclone tornerà ad abbracciare la penisola riportando, anche in Abruzzo, temperature nella norma del periodo. Le massime di giornata potranno toccare i 30 gradi nelle aree collinari, molto meno nei settori costieri e occidentali, ma di notte farà fresco.


Comentarios


©2022 - Tutti i diritti riservati: A Spasso tra le nuvole di Marco Di Loreto     |      PRIVACY POLICY     |      GDPR

bottom of page