La nostra penisola sta vivendo un vero e proprio break estivo, grazie ad una circolazione ciclonica in quota con minimo in azione nel centro della penisola.
Gli effetti in termini precipitativi sono ben evidenti dall'immagine del radar di questa mattina: attorno al minimo pioggia a tratti battente, come è il caso della Romagna ad esempio, dove convergono i venti da nord/est con quelli in risalita dall'Adriatico.
Da pochi minuti anche nelle coste abruzzesi settentrionali è tornata la pioggia e nelle prossime ore coinvolgerà, a tratti, anche il resto della regione, perlomeno secondo il modello americano GFS che vi posto. Infatti dopo una mattinata nelle aree interne con ampie aperture del cielo, ma senza pioggia, dovrebbero tornare i temporali, sebbene di intensità molto meno rilevante rispetto a ieri.
La circolazione ciclonica si sposterà lentamente verso levante pertanto il tempo incerto e con altri episodi di pioggia potrebbe presentarsi anche domani.
In questi due giorni vivremo un'atmosfera dai connotati primaverili anche dal punto di vista termico.
Ecco le temperature previste oggi alle 14 in Abruzzo: valori appena sopra i 20 gradi nelle aree interne e poco di più nella fascia sub collinare e costiera.
Il fresco diverrà protagonista durante la notte e all'alba, quando in tutta la regione si scenderà sotto i 20 gradi, fatta eccezione per le zone costiere dove comunque si rimarrà sui 20/21 gradi.
Per domani situazione molto simile ad oggi con valori in leggera ripresa, ma nell'ordine di 1/2 gradi.
Da mercoledì la situazione tornerà rapidamente a migliorare con l'anticiclone delle Azzorre che tornerà protagonista. Torneranno nuovamente le giornate soleggiate, ma con temperature che non saliranno in modo eccessivo. Le massime oscilleranno attorno ai 30/32 gradi e le minime tra 15 e 23 gradi.
In sintesi un po' di caldo durante le ore centrali di giornata, ma le serate e notti saranno decisamente gradevoli.
Nella mappa degli spaghetti meteo mi sono limitato ad indicare come fase moderatamente calda quella del 22/25 agosto perchè ci sono ancora dei dubbi sull'inizio settimana prossima, quando potrebbe esserci spazio per una momentanea diminuzione delle termiche associata anche a della blanda instabilità.
Vi invito a seguire i prossimi aggiornamenti per sapere meglio come si concluderà, dal punto di vista meteorologico, quest'estate 2024.
Comments