top of page
  • Immagine del redattoreMarco Di Loreto

IL TEMPO DELLA SETTIMANA IN “PILLOLE”


LUNEDI’ 11 MARZO

La perturbazione, che è giunta nella notte in Italia, sta favorendo forte maltempo al centro/nord e domani si sposterà lentamente verso i Balcani; in Abruzzo ci attende un inizio di settimana con tempo incerto, a tratti piovoso, un po’ su tutta la regione con nevicate possibili oltre i 1200/1300 metri; le temperature saranno in discesa rispetto ad oggi sia nei valori massimi che in quelli minimi della notte.


MARTEDI’ 12 MARZO

Il martedì si aprirà sulla falsariga di quanto accaduto lunedì, quindi ancora tempo incerto, con fasi più soleggiate che si alterneranno ad altre più coperte e con associati scrosci di pioggia. Sui monti nevicate sempre oltre i 1300 metri e temperature complessivamente stabili sebbene durante la notte, in particolare nei settori aquilani, si potranno registrare anche valori vicini o sotto lo zero.


MERCOLEDI’ 13 MARZO

Gli effetti di instabilità dei giorni scorsi dovrebbero attenuarsi grazie ad una rimonta anticiclonica in procinto di abbracciare tutto il Mediterraneo. Tempo soleggiato al mattino e possibili addensamenti pomeridiani sui monti dove non si escludono anche deboli scrosci, occasionalmente in estensione nelle aree collinari. Temperature massime in leggero aumento e su valori tipici del periodo, forse anche leggermente sopra, e minime della notte ancora piuttosto rigide.


GIOVEDI’ 14 MARZO

Per giovedì l’anticiclone avrà conquistato tutta l’Italia garantendo tempo stabile ovunque, pertanto anche in Abruzzo il sole diverrà protagonista di giornata; solo addensamenti sui monti nelle ore pomeridiane, ma con basso rischio di pioggia o neve in quota. Temperature in ulteriore leggero aumento.


VENERDI’ 15 MARZO

Per venerdì poche differenze rispetto al giorno prima, soleggiato ovunque e temperature stabili su valori di stampo primaverile.


SABATO 16 MARZO

Come di consueto con il passare dei giorni l'attendibilità previsionale diminuisce, ma la tendenza generale anche per sabato sembra non mutare di molto; sole sempre protagonista assoluto, sebbene ci potrebbe essere spazio per qualche velatura, segno di perturbazioni in avvicinamento. Temperature ancora miti ovunque.  

 

DOMENICA 17 MARZO 

La domenica potrebbe evolversi in modo similare al sabato, ma con velature o coperture del cielo più convinte; non si può escludere del tutto anche la possibilità di qualche isolato scroscio di pioggia sui rilievi. 


Come di consueto vi invito a seguire, durante la settimana, gli aggiornamenti per ulteriori dettagli (la puntata di A spasso tra le nuvole del martedì sera a SUPER J, l’aggiornamento meteo del mercoledì e la video/previsione del venerdì).

Buona settimana a tutti


Comentários


bottom of page