L'egemonia anticiclonica di questi ultimi giorni sarà disturbata da una goccia fredda in quota, che si insinuerà nel Mediterraneo favorendo un blando guasto del tempo tra mercoledì e giovedì prossimo. Da venerdì l'area di alta pressione tornerà a dominare la scena in Italia, sebbene in un contesto termico meno caldo di quello vissuto in questi ultimi giorni. Un guasto del tempo molto importante potrebbe maturare dal 15/16 aprile, ma l’arco temporale impone ancora massima cautela previsionale.
LUNEDI’ 8 APRILE
La settimana si aprirà con cielo velato un po' su tutti i settori della regione e per tutto il giorno. La ventilazione continuerà a rimanere piuttosto debole a regime di brezza sia nelle aree interne che in quelle costiere. Le temperature si manterranno su valori ampiamente superiori alla media del periodo un po' ovunque.
MARTEDI’ 9 APRILE
Poche novità sostanziali rispetto a lunedì con il cielo che apparirà spesso e volentieri velato e con un incremento delle nuvole più significativo, soprattutto dalla sera, nei settori occidentali segno dell’avvicinarsi della goccia fredda in quota. La ventilazione sempre molto debole a regime di brezza e temperature su valori simili a quelli del lunedì.
MERCOLEDI’ 10 APRILE
La goccia fredda entrerà in Mediterraneo attraversando il golfo Ligure e la Corsica pertanto la copertura nuvolosa diverrà più estesa e compatta anche nella nostra regione; non si esclude la possibilità anche di qualche debole piovasco irregolarmente distribuito nel territorio regionale. I venti seguiranno lo spostamento della goccia fredda in quota pertanto prima saranno meridionali e successivamente ruoteranno dai quadranti settentrionali. Le temperature tenderanno a scendere in modo significativo rispetto ai giorni scorsi e in molte località abruzzesi difficilmente si supereranno i 20 gradi di massima.
GIOVEDI’ 11 APRILE
La goccia fredda si sposta verso il Nord Africa ed il tempo, sebbene mai davvero perturbato, tenderà a migliorare; ancora cieli prevalentemente coperti e non si esclude che durante le ore notturne ci sia spazio anche per qualche banco di nebbia, soprattutto nelle zone costiere. La ventilazione sempre da nord/nord-est e le temperature leggermente sopra la media con valori che oscilleranno intorno ai 20 gradi di massima ovunque.
VENERDI’ 12 APRILE
Con lo spostamento definitivo della goccia fredda verso il nord Africa, l'Abruzzo tornerà ad essere abbracciato dall'anticiclone, di conseguenza le giornate torneranno ad essere pienamente soleggiate ovunque ed anche le temperature tenderanno a salire sia nei valori massimi che in quelli minimi.
SABATO 13 APRILE
Nessuna novità sostanziale rispetto al venerdì per il primo giorno del weekend con il sole che potrà essere protagonista incontrastato in tutti i settori della regione; spazio solo a qualche nuvola di passaggio nelle ore pomeridiane sui rilievi. Le temperature in ulteriore aumento nei valori massimi, che potrebbero toccare i 23-24 gradi.
DOMENICA 14 APRILE
La domenica sarà contraddistinta ancora dal cielo sereno o poco nuvoloso in tutti i settori, sia in montagna che in collina oltre che al mare; le temperature molto miti saranno quelle tipiche di fine maggio o inizio giugno.
La previsione settimanale sembra piuttosto delineata e, come detto ad inizio articolo, le vere novità dovrebbero manifestarsi dal 15 o 16 di aprile, quando una saccatura nord Atlantica o forse dal nord Europa potrebbe guastare in modo significativo il tempo e dare il via, forse, ad una nuova fase primaverile decisamente più fresca e anche ricca di precipitazioni.
.......speriamo....grazie.