L'autunno astronomico entrerà domani sera e subito dopo anche il clima
- Marco Di Loreto
- 21 set
- Tempo di lettura: 1 min
Una domenica, quella di oggi, che ha mostrato caratteristiche climatiche da piena estate, ma dal nord Atlantico è in arrivo un fronte perturbato che darà il via ad un netto cambio di circolazione.

Attraverso l'analisi degli spaghi meteo, si nota la discesa termica verso la normalità climatica del periodo (curva rossa) entro qualche giorno; nei giorni successivi leggero sotto media, che potrebbe perdurare fino ad inizio ottobre.
Dal punto di vista della dinamicità atmosferica, certamente non mancherà, ma per gli adriatici molto dipenderà da quanto riuscirà o meno a schermare la catena appenninica.

Nell'immagine successiva ho preso in considerazione, solo come esempio indicativo, l'evoluzione di questa sera prevista dal modello americano GFS per le varie fasce climatiche della regione.
La prima grafica riferita a Teramo, rappresentativa delle aree collinari, poi Giulianova per quelle costiere e infine Pietracamela per la montagna.
Oltre alle possibili piogge, deboli o moderate, il grafico mostra anche l'evoluzione termica; ho inserito le massime e minime di giornata, che testimoniano il cambio generale verdo l'autunno, soprattutto da giovedì in poi.

Nei prossimi aggiornamenti entrerò più nel dettaglio dell'evoluzione dal punto di vista delle precipitazioni. Buona settimana a tutti
Commenti