top of page
  • Immagine del redattoreMarco Di Loreto

Maltempo per domani, poi fase d'instabilità pomeridiana e nel fine settimana sole e mitezza

La circolazione depressionaria, che insiste ormai da qualche giorno in buona parte della penisola, soprattutto del centro-sud, domani tenderà gradualmente a spostarsi verso la Grecia e questo favorirà la conclusione della fase perturbata, che lascerà spazio all'instabilità pomeridiana, stimolata dall'anticiclone scandinavo in formazione proprio in queste ore serali.

Dopo le abbondanti precipitazioni nevose oltre i 1400-1500 metri, con accumuli rilevanti per il periodo, altre precipitazioni sono previste in serata/notte e anche per buona parte della giornata di domani nella nostra regione; soltanto in tarda serata assisteremo ad un graduale esaurimento dei fenomeni precipitativi. Ecco la probabile evoluzione da questa sera fino a domani alla mezzanotte.

Come detto prima lo spostamento del vortice depressionario verso est non favorirà il ritorno del bel tempo, a causa dell'anticiclone scandinavo, che manterà viva la circolazione depressionaria in quota ed anzi la andrà ad alimentare dal suo bordo orientale.

I risultati saranno quelli di attivare vivace instabilità pomeridiana in buona parte della penisola ed anche nella nostra regione.

Come si può osservare bene dalla dinamica delle precipitazioni previste per mercoledì, potrebbe esserci spazio per cielo parzialmente nuvoloso al primo mattino, ma con il passare delle ore le nuvole diverranno sempre più compatte e si manifesteranno le prime piogge o i primi temporali, in estensione nella seconda parte di giornata verso il lato occidentale della penisola.

La circolazione generale non subirà cambiamenti significativi anche giovedì ed in parte venerdì pertanto si rinnoveranno le condizioni per instabilità pomeridiana in tutta la regione, ma perlomeno il sole sarà presente al mattino e, forse, al tramonto. Anche le temperature inizieranno lentamente a salire verso i valori tipici del periodo.

Per attendere una fase più stabile della circolazione, probabilmente, bisognerà aspettare sabato, quando l'anticiclone cercherà di conquistare il Mediterraneo dopo una lunga assenza.

Le temperature andranno gradualmente aumentando e nel weekend potrebbero anche salire, seppur di poco, oltre la media del periodo, favorendo un weekend non solo soleggiato, ma anche mite.




bottom of page