top of page

Previsioni per il weekend e sguardo alle prospettive per la seconda metà di luglio

  • Immagine del redattore: Marco Di Loreto
    Marco Di Loreto
  • 11 lug
  • Tempo di lettura: 2 min

La goccia fredda in quota continua a stazionare nell'est europeo e, ancora per oggi, lambisce la penisola italiana, dove le temperature continuano ad essere miti di giorno e fresche di notte, soprattutto lato adriatico.

ree

Nella penisola iberica, come evidenziato nella mappa sopra, si è isolata invece una piccola goccia fredda in quota, che avanza lentamente verso il Mediterraneo occidentale e per domenica riuscirà a spingere un timido fronte instabile verso l'Italia.

Per sabato ancora sole in buona parte della penisola e anche in Abruzzo, con temperature in aumento rispetto ad oggi, non tanto nelle minime quanto nelle massime.

ree
ree

Domenica, come detto sopra, giungerà il debole fronte instabile.

ree

Gli effetti saranno visibili sin dal mattino nei settori tirrenici del centro/nord e nelle regioni settentrionali, mentre sarà una prima parte di domenica soleggiata nel resto della penisola.

ree

Nel pomeriggio l'instabilità si farà più attiva ed estesa, ma sempre con il nord e le regioni tirreniche coinvolte, molto meno o forse affatto, in quelle adriatiche.

ree

Nello specifico per l'Abruzzo vivremo una mattinata soleggiata nel teramano, pescarese e chietino, mentre nell'aquilano il cielo tenderà ad annuvolarsi presto. Le precipitazioni saranno deboli, principalmente nei settori a confine con il Lazio. Di certo la nuvolosità tenderà ad abbracciare un po' tutta la regione dal pomeriggio, anche nelle aree costiere, dove però il rischio pioggia sarà praticamente nullo.

ree

Volendo dare uno sguardo anche alla settimana prossima, le prospettive sembrano di un'avanzata sempre più convinta dell'anticiclone con supporto di aria calda dal nord Africa pertanto, in un clima decisamente stabile, fatta eccezione per qualche spunto instabile isolato sui monti, vivremo un aumento graduale anche delle temperature che può essere distinto in tre fasi.

ree

Prima fase 11-14 luglio: valori tipici del periodo (vi ricordo che siamo nel mese in assoluto più caldo dell'anno) fino ad inizio settimana prossima, che si tradurrà in serate e nottate fresche e pomeriggio caldi ma senza eccesso.

Seconda fase 15-19 luglio: dal 15 e fino al fine settimana prossima serate e nottate gradevoli, mentre nelle ore centrali il caldo si farà sentire, ma non in modo eccessivo.

Terza fase 20-25 luglio: dal 20 e fino al 25 (non vado oltre perchè gli spaghi non vanno oltre) il caldo si farà sentire in modo più rilevante ma, probabilmente, già in tarda serata e ancor più la notte si potrà ancora dormire bene.

Inutile ricordarvi che le incertezze, man mano che ci si allontana dalla data odierna, aumentano, pertanto ci sono margini notevoli di cambiamento, sia verso caldo ancor più intenso, ma anche verso l'evoluzione opposta. Buon weekend a tutti.

Commenti


©2022 - Tutti i diritti riservati: A Spasso tra le nuvole di Marco Di Loreto     |      PRIVACY POLICY     |      GDPR

bottom of page