top of page
  • Immagine del redattoreMarco Di Loreto

Settimana più mite, ma con l'incognita del prossimo weekend

Dopo aver vissuto una settimana all'insegna del freddo e delle nevicate in montagna, tornano prepotentemente le correnti occidentali o sud occidentali, che favoriranno un incremento graduale delle temperature, in attesa di un possibile ritorno al freddo nel prossimo weekend.

Intanto nella giornata di domani assisteremo al passaggio di un debole fronte perturbato Atlantico, che favorirà delle precipitazioni al centro-sud, ma solo del lato tirrenico. Eventualmente solo martedì potrebbe esserci spazio per qualche fenomeno nei versanti adriatici.

In Abruzzo giornata coperta con qualche isolata precipitazione sul versante occidentale della Regione, mentre sarà solo irregolarmente nuvoloso nei settori orientali.

Le temperature massime saliranno rispetto a ieri, ecco i valori stimati alle 13 di domani nei vari settori della regione. 

Infine un'occhiata agli spaghetti meteo per dare uno sguardo al tempo nel medio/lungo periodo.

Si nota bene come le prospettive per la settimana in arrivo sono di mitezza, più o meno accentuata, ma nel fine settimana prossima, pur tra mille se e ma, sembra delinearsi tra i vari modelli, la possibilità di una repentina discesa di aria molto fredda, che potrebbe favorire di nuovo un clima rigido.

Non si può affatto escludere che, in caso di maggiore vivacità atmosferica legata alla formazione di una circolazione ciclonica in Mediterraneo, possa tornare la neve, perlomeno in montagna, ma non da escludere a priori anche più in basso.

Prospettiva ancora tutta da valutare e monitorare viste le divergenze tra i modelli, pertanto vi invito a seguire i prossimi aggiornamenti, anche nella puntata tv a SUPER J di martedì sera ore 20.


bottom of page