top of page
  • Immagine del redattoreBruno de Ruvo

...al rosso la stagione si fermerà...

...ciao a tutti, dire che abbia capito qualcosa con i funghi è come dire che il mio Defender è la macchina più pulita al Mondo...

...quindi quello che scriverò è frutto della mia, chiamiamola, fantasia. Vedo un luogo, che io definisco l'Università del Fungo, preso d'assalto ultimamente, parliamo del Ceppo. Certo è stupefacente come questa parte della Laga sia stata così premiata da fruttificazioni di Boleti mentre in altri luoghi delle Montagne Teramane, anche molto noti, battono il passo.

Dicevo stupefacente perché a fronte di una scarsità di piogge e di un terreno sostanzialmente molto secco, in un contesto di assenza totale di varietà micologica, è stranissimo pensare di trovare porcini, ed invece...non è così, si trovano. Adesso, ad esempio, è il turno del Boletus pinophilus , il cosiddetto Rosso. Secondo una tradizione consolidata questo fungo è tra i primi ad apparire ad inizio stagione e, secondo regola, l'ultimo a crescere chiudendo la raccolta.

Questo lo potrà fare ancora per un lungo periodo, però quello che penso è che con questa uscita di questi giorni la stagione volgerà al termine.

Spero che la fine dei porcini accadrà velocemente perché siamo veramente in troppi a cercar funghi concentrati in un unico territorio, e non siamo proprio tutti educati o rispettosi delle regole, con atti di furbizia che danno veramente fastidio, ma c'è poco da fare e allora meglio pregare la fine. La forma maniacale della raccolta porta gente ad andare di notte, raccogliere per vendere, anche da chi ha lavoro e che non avrebbe nessuna esigenza di farlo. Questo crea molto malessere nelle Genti di Montagna, soffrono molto per questo aspetto predatorio che mi porta a giustificare la loro richiesta di pagamento per l'ingresso in alcune strade di avvicinamento, certo le sanzioni sono irrisorie e superabili da chi non rispetta nulla. Tornando ai nostri porcini, ritengo che dopo la nascita attuale la crescita si fermerà, se accadrà sarà rispettata una consuetudine. Quindi, cari amici, potete essere d'accordo o meno, casomai esprimete la vostra opinione nel mentre vi godete la Salute e le passeggiate, vi auguro di trovare, sempre e non di più di 10 begli esemplari di Rossi, desidererei solo gli appassionati in Montagna, via i commercianti che non hanno titolo e se raccogliete poco non ne fate un dramma, ringraziate sempre la sorte per la Grazia di potervi recare nel bosco.

Ciao a tutti

bottom of page