...siamo al clou della stagione?
- Bruno de Ruvo
- 8 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
...cari amici ciao.
Scrivo poco ultimamente.
Analizzare la stagione che stiamo vivendo è veramente difficile, i brevi appunti si prestano ad essere smentiti da chi vive situazioni diverse e contrastanti le mie.
Questo non toglie che chiunque possa dire la propria nei commenti, l'importante è avere quel rapporto di rispetto di fondo.
Uno dei miei desideri di inizio stagione era quello di vedere una nascita regolare di porcini senza grosse presenze, per evitare il caos dell'anno passato.
Speravo tanto che fossero difficili da trovare.
Purtroppo un sogno svanito presto.
Durante questi mesi ci sono state apparizioni significative di Boleti, esclusivamente sotto faggio, ma con durata della presenza molto ridotta e alla portata di chi ha molto tempo a disposizione.
Nei boschi di castagno e cerro, invece, la presenza micologica è stata quasi assente.
Ora stiamo vivendo un momento di buttata ma localizzata prevalentemente sui Monti della Laga ed in particolare al Ceppo.
Ovviamente questo ha scatenato una corsa all'accaparramento senza interruzione, le quantità raccolte sono molto sopra la quota di Legge, i famosi 3 kg, con raccolta di primordi appena visibili.
Ora cosa dire?...
Tempo fa scrissi un articolo sul mio blog che mi costò la necessità di recarmi dai Carabinieri Forestali per chiarimenti, qualcuno si sentì diffamato.
Ora sono cresciuto ancora un po' e del Far West non m'importa più nulla, sapendo che tutti hanno da guadagnare: il raccoglitore che vende, le Amministrazione separate che autorizzano a pagamento, le Associazioni che sfornano rinnovi, e allora andiamo avanti così.
Mi dispiace per i tanti amici che mi inviano foto e racconti con preghiera di pubblicazione.
Chi è iscritto alle Associazioni si rivolga a loro.
Grazie a tutti...ciao
il raccolto di oggi, domenica 14 settembre
Commenti