top of page
  • Immagine del redattoreBruno de Ruvo

...basteranno pochi mm di pioggia?

....ciao, come al solito, in epoca di funghi, appena dopo le piogge ci si domanda quando nasceranno i nostri amati miceti.

La prima domanda che viene fatta è se è piovuto bene in Montagna. Ieri sono andato a farmi un giretto.

....che dirvi? Non ho dati di mm di precipitazione, sarebbe un dato interessante, conto sulla mia sensazione, del tutto opinabile. Ho l'impressione, dopo la visione del bosco, che l'acqua caduta sia veramente poca, nel bosco le foglie non sono nemmeno bagnate e solo negli spazi aperti sembra umido. Pare che saremo in calma meteo per una decina di giorni e questo complicherà tutto. Comunque da oggi siamo nella stagione preferita dai funghi, un po' di pioggia è scesa e non possiamo aspettare chissà cosa, occorre, fra qualche giorno, cominciare le nostre visite al bosco. I primi funghi che troveremo saranno quelli di primo livello, saprofiti che hanno bisogno veramente poco per nascere, il loro micelio è molto superficiale

...poi vedremo se il micelio dei simbionti percepirà la necessità di riprodursi. Sono pronto ad essere smentito dai fatti ma la stagione non mi sembra ottimale.

Con queste brevi note ci auguro e vi invito ad andare a controllare.

State bene e godetevi la salute, la Natura premia sempre chi la protegge. ciao

Comments


bottom of page