top of page
  • Immagine del redattoreBruno de Ruvo

...i Marzuoli perché a Maggio...e le trombette dei morti?....

....ciao a tutti, un articoletto tanto per parlar di funghi e per qualche riflessione sull'estrema variabilità della crescita dei Funghi che appaiono contraddittori nel nostro comune pensare.

i funghi che vedete in queste prime foto sono Hygrophorus marzuolus, volgarmente detti Marzuoli, domanda: " ma se noi li troviamo a maggio?"....

...ed ecco i Maggiuoli...così noi dovremmo chiamarli in Terra d'Abruzzo, la loro crescita si protrae anche a fine maggio... Domanda: " perché quei funghi neri a forma di trombette si chiamano proprio Trombette dei Morti?"

...facile rispondere, perché il loro periodo di crescita è tardo autunnale, novembrino, quando è il periodo di ricordare i nostri cari che ci hanno preceduto. "Ed allora l'amica Roberta perché ieri li ha trovati?, non siamo forse a Maggio?"

Non è incredibile? ...guardate bene, sono anche due specie, entrambe ottime. Queste due righe solo per rimarcare, ancora una volta, che i funghi nascono quando e come vogliono e povero quello che pensa di ridurli a degli schemi o, e peggio ancora, a dei luoghi ben precisi di crescita convinti che quello che nasce lì è sempre il fungo buono che ha raccolto...non fidatevi mai dei funghi. Comunque quest'aspetto di piena Libertà dei nostri amati Miceti è un loro lato che apprezzo moltissimo e che mi fa indossare sempre gli scarponi. ...e allora dopo tutta quest'acqua e con le temperature basse vediamo un pò chi troverà le prime Armillaria mellea.

Grazie a tutti e buonissima stagione che sta per partire anche nel bosco...ciao



bottom of page