...ma è realmente finita?...

..cari amici lettori e più o meno cercatori di funghi, che ne dite?.

Ieri ho avuto la netta sensazione che la stagione dei funghi a quote del faggio sia realmente finita. Ho incontrato alcuni amici di ritorno dal bosco, qualcosa avevano trovato, ma tutti erano concordi nel ritenere la stagione finita. D'altronde è finita col botto, porcini di oltre i 2 kg e diversi oltre il kg hanno coronato una stagione che, per molti, è da incorniciare.

Inutile ripetersi, sappiamo tutti quello che è successo e spero che saremo tutti d'accordo che stagioni così non debbano ripetersi.

Nessuno può parlare, con ragionevolezza, di come si comportano i funghi, del loro modo di crescita, dei bisogni e dei messaggi che il Micelio invia all'esterno per poter sfruttare, per proprio conto, le condizioni naturali del periodo. Io mi limito solo ad osservare e francamente una stagione così non l'ho mai vissuta, limitata ai Boleti, con le loro specie che s'intersecavano nella crescita.

Mi viene pure di fantasticare che siano messaggi d'aiuto, i faggi sofferenti il caldo e l'acqua che inviano ai funghi simbionti la richiesta di fornire più minerali possibili e anche acqua...è un bel fantasticare lo so, ma qualcosa non va, anche se poi i faggi non li ho trovati sofferenti e non dimentichiamoci che l'anno scorso fu anno pasciona, l'enorme produzione di faggiole, con l'esplosione delle Arvicole, quest'anno scomparse.

Dicevo che è meglio che annate così abbondanti non si ripetano, la ricerca dei funghi dev'essere un meraviglioso hobby, un incontro con la Natura, un modo per ritrovarsi e capire i tempi del vivere e tanto altro ancora, ma sono quasi alla resa, un anno dove ho accumulato tanta delusione per vari e disparati motivi.

Avrei tanto da scrivere, mi fermo qui, spero tanto che i prossimi anni siano migliori, che si diffonda un vero modo di andar per funghi, una giusta filosofia che metta al primo posto, per noi e per chi ci sostituirà, il Rispetto del Bosco...sono contento che per il 2022 tutto sia finito...ciao