top of page
  • Immagine del redattoreBruno de Ruvo

...ma a Novembre che facciamo?...

...ciao a tutti,

una domanda nel titolo a cui potete rispondere, anzi sarei felicissimo se direte la vostra. Pensate veramente che la stagione possa andare avanti e giustificare ancora le uscite?

Questo articolo è stato molto sofferto perché se è vero che i ritrovamenti, ultimamente, stavano scemando anche in qualità è vero anche che alcuni hanno effettuato degli ottimi raccolti. Che pensare allora? E' tutto finito?

Vi dico il mio pensiero. Penso che una stagione micologica così pessima a mia memoria non la ricordo. Nel bosco solo porcini, scomparsi Tricholoma, Cortinarius, Russula poca roba, Amanita solo muscaria ed un'infinità di altri funghi letteralmente scomparsi. Questo rappresenta un bel problema anche di ordine ecologico che testimonia che la regolarità delle ultime stagioni non c'è stata. Un' Italia divisa dalla catena appenninica con durata non pensabile ed insopportabile. Ciononostante sono venuti fuori, in alcuni luoghi del nostro territorio, solo porcini, e questo ha anche dell'incredibile. Possibile che solo questo fungo sia presente?

E allora la raccolta indiscriminata non doveva farli scomparire a prescindere? Non ho risposte vere, quello che pensavo fino ad adesso è stato tragicamente travolto, non ho più un pensiero ragionevole sui funghi, non mi conviene averlo. Loro fanno e faranno quello che vogliono, io li sconfiggerò così...

e se proprio va male male...porto un gessetto e i funghi li troverò sempre... Ciao e alle prossime...e

...buona Natura

Comments


bottom of page