top of page
Immagine del redattoreBruno de Ruvo

...un po' di analisi..."porcinara"

Ciao a tutti gli amici. Da parecchio non scrivo qualcosa sui funghi, ma sapete il perché?...Perché è diventato difficile interpretarli, si è smentiti il giorno dopo, si può scrivere di tutto e il suo esatto contrario, ci sarà sempre quello che, appostato come un falco, ti smentisce...e ci prova pure gusto. Per i social sono amici ma se possono ti massacrano. Ma poi riflettendoci a me che importa? ...Larga la foglia, stretta la via dite la vostra che ho detto la mia... Andiamo allora. Quanti porcini avete raccolto? quantità spropositati, cofani pieni, siete stati colti dalla frenesia del porcinaro?...Va bene, ma adesso siete d'accordo che la pausa è arrivata?


Anch'io ho fatto la mia parte, senza mai strafare ma ho raccolto bene anch'io. C'è stata una "sfungata" eccezionale di Boletus aestivalis, in certi boschi sembrava inesauribile, così pure di Russula e Cantharellus, per tanti giorni è stato possibile raccogliere misti eccezionali, come eccezionale è stata la crescita abbondante e di qualità dell'ottima Russula virescens


e dei Cantharellus pallens


...ma la parte da leone l'ha sicuramente fatta il Boletus aestivalis, prima nella sua colorazione tipica


e poi, con il caldo insopportabile dei boschi dove si sudava abbondantemente, hanno assunto una colorazione bianca e screpolata, visibili da lontano.


...adesso due parole sulla loro qualità. Io credo che saremo d'accordo nel definirla pessima, ecco adesso già sento quello che dice che i propri sono sempre ottimi, ma la verità è che la maggior parte dei carpofori è attaccata da larve, tanto da rendere i funghi inutilizzabili.


...sappiate che le larve sono presenti sempre anche nei funghi che appaiono sanissimi. Chi acquista funghi si svegli un po', pretenda la sezione del fungo, altrimenti ve li ritroverete nel piatto, nulla di pericoloso ma la qualità chi la certifica?...la filiera del fungo è totalmente oscura e nessuno fa niente per controllarla. Adesso il gioco va a chiudersi, il bosco appare troppo secco per sperare in nuovi ritrovamenti, si va verso il riposo, come è sempre successo. Si aspetteranno le piogge di Agosto per ricominciare la ricerca, sperando che gli altri Funghi si facciano anche vedere.


Ciao a tutti

1 Comment


maccafabio63
Jul 23

Buongiorno Bruno e buongiorno a chi legge, ognuno, in ogni campo, dice la sua. Il pensiero può essere condivisibile o meno, ma va rispettato.

Comunque, grazie per le tue testimonianze. Sei e sei sempre stato una persona rispettosa, umile e generosa. Grazie

Like
bottom of page